Leonardo da Vinci avrebbe detto: “Pedala verso la mia città natale e scopri tutte le mie invenzioni”. Questo tour fa proprio così, proponendoti una sfida quotidiana. Pedala attraverso il paesaggio toscano per eccellenza, fatto di vigneti e uliveti, fino a Pisa, famosa per la sua Torre Pendente, e giungi alla pittoresca città di Lucca, dove avrai l’opportunità di ammirare le imponenti mura della città. Prosegui su strade di campagna verso Vinci, il luogo di nascita di Leonardo, e visita i musei che ti permetteranno di scoprire la vita e la mente di questo genio. Infine, visita Firenze, “culla del Rinascimento”.
Depositate i bagagli in hotel prima di cominciare l’esplorazione della magnifica Siena, famosa per il celebre “Palio” che si svolge nella splendida Piazza del Campo, considerata una delle più belle e particolari d’Italia, di cui spicca la sua forma a conchiglia. Non perdete l’occasione di visitare il Duomo, un autentico capolavoro architettonico, e gli imponenti palazzi medievali che arricchiscono la città. La storia prende vita mentre vi addentrate nelle strette vie di questo gioiello d’Italia, splendidamente conservato.
Dopo colazione, inizia il tuo percorso verso San Gimignano. Fermati per un caffè nel borgo medievale perfettamente conservato di Monteriggioni e poi prosegui pedalando sulle colline ondulate della Val d'Elsa.
Arriverai infine a San Gimignano, dove ti accoglierà l'atria fresca delle campagne circostani. Prendeiti del tempo per una passeggiata lungle le verdi colline, ammirando le spettacolari verdi vedute circostanti.
Distanza: 48,8 km; ascesa 639 m; discesa 765 m
Oggi pedalerai attraverso campi di grano e imponenti ville fino all'antica città etrusca di Volterra, dove potrai esplorare i negozi artigiani dell'alabastro, tipici di questo affascinante luogo, l'interessante Museo Etrusco e il Teatro Romano, oltre ai superbi palazzi e alle suggestive mura cittadine.
Distanza: 36 km; ascesa 922 m; discesa 649 m
Oggi puoi scegliere se pedalare fino a Pontedera e poi prendere il treno per Pisa, oppure optare per un'estensione opzionale di circa 30 km da Pontedera a Pisa, pedalando lungo la pista ciclabile sul fiume Arno.
Una volta arrivato a Pisa, rilassati passeggiando per i viottoli di questa affascinante città. Ammira le cappelle e le case color pastello che si affacciano sulle rive del fiume Arno
Distanza: 50,7 / 78,2 km; ascesa 426 m; discesa 938 m
La pedalata di oggi è panoramica e quasi completamente pianeggiante. Il percorso volge lungo il fiume Serchio e dopo 25 chilometri si raggiunge la graziosa città di Lucca. Una volta arrivati, prendetevi del tempo per visitare la città ed esplorare i suoi splendidi giardini, il maestoso campanile e l'imponente Piazza Anfiteatro, antico anfiteatro romano del II secolo. Non perdete l’occasione di fare un giro lungo le mura alberate che circondano la città.
Distanza: 32,5 km; ascesa 330 m; discesa 320 m
Attraversa Altopascio e l'affascinante Padule di Fucecchio, noto per essere la più vasta palude interna d'Italia. Lasciati incantare dal verde che ti circonda e, con un po' di fortuna, potresti avvistare alcuni uccelli migratori che si riposano durante il loro viaggio verso sud. Dopo una breve pausa, prosegui in bicicletta fino a Vinci, il luogo di nascita del famoso inventore e artista Leonardo da Vinci.
Distanza: 29 km; ascesa: 250/270 m; discesa: 250/270 m
Scopri il genio di Leonardo da Vinci visitando il luogo dove è nato e due straordinari musei a lui dedicati. Ammira i suoi disegni e le sue invenzioni originali. Quando sarai pronto, inizia la tua pedalata in direzione Firenze, per passare una notte nella perla del Rinascimento.
Distanza: 44 km; ascesa: 335 m; discesa: 355 m
Dopo colazione, inizia il percorso verso Greve in Chianti, un pittoresco borgo situato nel cuore delle colline toscane, famoso come capitale della produzione del vino Chianti. Lungo il tragitto, fermati a Impruneta, un ottimo luogo per una pausa caffè nella piazza principale. Arrivato a Greve, visita Le Cantine di Greve, dove potrai assaporare oltre 50 varietà di vini Chianti.
Distanza: 32,9 km; ascesa: 615 m; discesa: 467 m
Dopo colazione, inizia il percorso verso la meravigliosa città di Siena, celebre per il suo “Palio” che si svolge due volte l’anno nella splendida piazza a forma di conchiglia: Piazza del Campo. Lungo il tragitto, fermati a visitare il pittoresco borgo di Radda in Chianti, poi prosegui verso Siena. Non perdere la visita alla Cattedrale, un tesoro architettonico, e ai numerosi imponenti palazzi medievali. La storia prende vita mentre passeggi tra le strette vie di questo magnifico gioiello d'Italia.
Distanza: 52,8 km; ascesa: 1000 m; discesa: 902 m
Il viaggio e i nostri servizi terminano dopo colazione, a meno che tu non abbia prenotato un transfer per l'aeroporto o altri servizi.
9 pernottamenti inclusi
Hotel 3/4 stelle o agriturismi
Colazione inclusa
Note sul percorso, mappe e App
Possibilità di noleggio bicicletta
Assistenza telefonica 24/7
Trasporto bagagli incluso
Stazione di Siena o Firenze
Tracce GPS disponibili
Assicurazione medico-bagaglio inclusa