Politica ambientale
Le risorse del pianeta non sono illimitate, il mondo è sempre più affollato, e il turismo è una delle voci ad alto impatto del nostro sistema economico.
Noi di Italian Bike Tours ne siamo consapevoli, e ci siamo posti il problema di come dare un contributo perché la tua impronta ecologica sia il più leggera possibile, compatibilmente con il fatto che qualsiasi nostra azione ha un peso sull’unico bellissimo pianeta che abbiamo a disposizione.
Per prima cosa, abbiamo scelto di organizzare viaggi in bicicletta, a basso impatto, che valorizzano la lentezza. Pedalare è un'attività che lascia tracce leggere sul territorio, oltre a contribuire al tuo benessere fisico. Tra le nostre proposte ne trovi tantissime in Italia: mete raggiungibili senza dover prendere un aereo, tra i mezzi di trasporto che hanno un impatto pesante sull’ambiente. Non siamo fondamentalisti e crediamo che anche il viaggio in paesi lontani possa essere un arricchimento culturale e materiale per chi ospita e per chi è ospitato. Sta a te decidere quante volte prendere il volo, e quante scegliere una meta più vicina. I nostri pacchetti sono stati creati in modo da farti arrivare al punto di partenza con i mezzi pubblici, e soprattutto con il treno. Oltre a essere la più ecologica tra le modalità di trasporto collettivo, il treno ti offre sempre uno spaccato di vita autentica, incontri inaspettati, oltre alla possibilità di rilassarti, leggere, guardare il paesaggio: un viaggio nel viaggio!
Il ciclismo non danneggia l'ambiente. Tuttavia la nostra attività include fattori che possono potenzialmente danneggiare la natura e l'ambiente. Lo staff completo di Italian Bike Tours è al corrente di ciò e abbiamo avviato politiche per controllare gli effetti negativi della nostra attività laddove possibile;
È nell'interesse di tutti, non ultimo quello della nostra azienda, che in futuro sarà ancora possibile trascorrere bellissime e affascinanti vacanze in bicicletta in un ambiente naturale pulito.
Leggi la nostra Politica di Sostenibilità
Leggi il nostro report di sostenibilità 2021
Leggi il nostro report di sostenibilità 2022
Leggi il nostro report di sostenibilità 2023