Quando arrivi qui, nella regione della Sardegna chiamata Sulcis-Iglesiente, capisci subito perché è anche conosciuta come Costa Verde: questo luogo è remoto, selvaggio e ha un passato industriale che ha forgiato il paesaggio e la gente. Questo passato di estrazione di minerali (iniziato 8.000 anni fa) crea una combinazione unica di siti minerari abbandonati insieme alla bellezza naturale della zona e stimola la curiosità di chi viene in questa zona per la prima volta
Il tuo viaggio inizia a Cagliari, nota per il Castello, un quartiere medievale fortificato situato sopra il resto della città. Tra le attrazioni architettoniche trovi la Cattedrale di Cagliari, risalente al XIII secolo. Ospitato in un ex arsenale, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari espone oggetti in bronzo, ceramiche romane e reperti che vanno dall'epoca nuragica fino all'era bizantina. Se sei fortunato, potresti avvistare fenicotteri che si rilassano nelle lagune circostanti.
Dopo colazione, un trasferimento privato ti porterà con le tue biciclette a Nebida, da dove inizierai la tua pedalata costiera di circa 25 km fino al porto di Portovesme, dove prenderai il traghetto per l'Isola di San Pietro. All'arrivo al porto di Carloforte, noterai presto l'accento particolare dei Carlofortini: infatti, hanno radici genovesi e parlano un dialetto diverso dal resto dei sardi. Dopo una passeggiata o una pedalata a Carloforte, prenderai un altro traghetto, questa volta per Calasetta, sull'Isola di Sant'Antioco, conosciuta per i suoi eccellenti vini.
42 km, 480 m salita, 460 m ascesa
Oggi hai tante opzioni a tua disposizione: puoi percorrere in bicicletta l'intero perimetro dell'isola, fermandoti in diverse insenature per un picnic, fare un'escursione in barca da pesca o un giro a cavallo, oppure semplicemente rilassarti in spiaggia.
Questa mattina, la tua prima tappa è il villaggio di Tratalias, con la sua chiesa romanica dedicata a S. Maria di Montserrat. Il "villaggio fantasma", con solo poche case in pietra ristrutturate, ti riporterà indietro nell'atmosfera incantata dell'antica Tatalia, un tempo racchiusa da tre archi "barocchi" (due dei quali sono ancora intatti), che potrebbero essere stati ingressi alla cittadella.
Successivamente, scenderai verso Porto Pino attraversando un bellissimo paesaggio di campagna e vigneti.
35 km, 210 m in salita, 310 m in discesa
Oggi hai a disposizione molte opzioni: puoi pedalare nell'entroterra, fermandoti in vari villaggi per un picnic. Ad esempio, potresti visitare Sant'Anna Arresi, un delizioso borgo che ospita un Nuraghe, chiamato Arresi, situato proprio al centro del paese, tra le due chiese, quella vecchia e quella nuova, dedicate a Sant'Anna – il paese prende il nome dalla santa. Dopo la pedalata, rilassati sulla famosa spiaggia delle dune di Porto Pino, con le sue piccole calette di sabbia rosa e acque cristalline.
Questa mattina, la tua prima tappa è il villaggio di Masinas. Dopo una sosta a Santadi (dove si trova una famosa cantina vinicola), passerai accanto alle spettacolari grotte di Is Zuddas, che meritano sicuramente una visita! Un piacevole percorso lungo una strada tranquilla ti porterà a Teulada, ultima tappa di oggi, nota per i suoi tubi in terracotta e i ricami altamente raffinati.
L'ultimo giorno è imperdibile per i ciclisti! La Costa del Sud è un continuo susseguirsi di salite e discese con panorami mozzafiato sulla costa e sul mare, torri di avvistamento e incantevoli insenature. Avrai numerose occasioni per fermarti e fare un tuffo nelle acque cristalline! L'ultima tappa è Pula; a pochi chilometri dalla città, puoi visitare il sito archeologico di Nora, un importante porto fenicio dove è possibile ammirare alcuni mosaici romani molto ben conservati.
Il viaggio e i nostri servizi terminano dopo la colazione, a meno che tu non abbia prenotato un trasferimento per l'aeroporto o altri servizi supplementari.
Pernottamenti in hotel *** e B&B con prima colazione
Casco disponibile su richiesta
Luci anteriori e posteriori
Lucchetto incluso
1 borsa posteriore e 1 portacellulare (per prenotazione) inclusi
Kit di riparazione incluso per prenotazione
Cube Touring Hybrid Pro 500
Cube Nature Pro
5 pernottamenti inclusi
B&B, Albergo 3 stelle
Colazione inclusa
Ufficio turistico a Sant'Antioco
Possibilità di noleggio bicicletta
Assistenza telefonica 24/7
Trasporto bagagli incluso
Stazione di Carbonia
Possibilità di parcheggio nei pressi della struttura
Tracce GPS disponibili
Assicurazione medico-bagaglio inclusa