Questo tour vi porterà lungo strade di campagna e paesaggi pastorali lontani dai percorsi affollati, su terreni pianeggianti, sentieri di campagna non asfaltati, salite e discese, godendo dell'incredibile scenario della Transilvania. Vivrete alcune splendide giornate di ciclismo unite a una straordinaria esperienza culinaria e culturale. Passerete davanti ad architetture storiche, conservate fin dal Medioevo. Visiterete chiese fortificate, castelli, villaggi remoti e persino la piccola cittadella medievale di Sighisoara, patrimonio dell'UNESCO. Il paesaggio è un mosaico di boschi di querce e faggi, ricchi prati e pascoli. I piccoli villaggi della Transilvania, incentrati su chiese fortificate, mantengono ancora lo stesso livello di civiltà.
Arriverete a Brasov/Kronstadt nel pomeriggio. È possibile organizzare un trasferimento mattutino da Bucarest, come pacchetto separato. Durante il tragitto potrete visitare il Castello di Peles a Sinaia, l'antica residenza estiva reale. Una volta sistemati, troverete la vostra bicicletta ad attendervi, pronta per essere testata e a cui seguirà un breve briefing da parte della nostra guida. Avrete anche il tempo per un breve tour nel centro storico di questa splendida città medievale, famosa per la Chiesa Nera e altri siti.
Dopo la prima colazione lascerete Brasov sulla via del nord per Bod. Si attraversano San Petru, Bod, Feldioara/Marienburg, Haghig, Belini e Aita Mare. Da Feldioara si pedala lungo il fiume Olt per altri 38 km, fino a Miclosoara, dove si visiterà l'antico castello medievale del conte Kalnoky. Miclosoara (Miklósvár) è il più antico insediamento documentato della regione. Il suo castello fu menzionato per la prima volta nel 1211 d.C. come fortezza di confine tra il territorio donato ai Cavalieri dell'Ordine Teutonico e il resto del Regno d'Ungheria. Continueremo poi il percorso per altri 10 km per raggiungere la nostra destinazione finale di oggi, Talisoara, dove alloggerete in un antico castello restaurato, il castello Daniel.
Dopo una serata medievale e una colazione rinfrescante, continuerete il vostro percorso lungo il fiume Olt attraversando diversi villaggi. Ci sono due opzioni per raggiungere Viscri, una che prevede un percorso più lungo totalmente asfaltato attraverso il villaggio di Varghis e una che segue il percorso via Racos, lungo il fiume Olt, su strada non asfaltata (si consiglia di percorrere la strada non asfaltata solo con l'assistenza di una guida). Una volta arrivati a Rupea potrete fare una sosta per un pranzo veloce, e poi continuerete il vostro percorso attraverso la Dacia fino a Viscri, un bellissimo sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Viscri è un piccolo insediamento nel cuore della Transilvania, dove potrete scoprire le tradizioni senza tempo, le leggende e le fedi della sua gente, ammirando l'architettura e assaporando la ricchezza dell'artigianato e della cucina. Avrete l'opportunità di visitare la chiesa fortificata locale (Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO), di visitare il laboratorio di feltro-artigianato e scoprire come il feltro viene realizzato a mano.
Oggi lascerete Viscri in direzione del villaggio di Dacia per 15 km di strada asfaltata e ondulata fino al villaggio di Jibert, prima di attraversare una collina selvaggia nella foresta (8 km) fino al villaggio di Cobor. La salita da Jibert alla foresta è difficile (potreste spingere un po' la bicicletta), ma anche mozzafiato. Dalla cima della foresta, la strada è asfaltata fino a Cobor. Una volta arrivati al villaggio di Cobor, potrete visitare una fattoria della biodiversità (cavalli e mucche) e gustare un pranzo biologico locale. Da Cobor si continuerà a percorrere la strada sterrata per altri 10 km, per poi seguire una strada asfaltata per il resto della giornata. Una volta arrivati a Cincsor - la destinazione finale della giornata - si alloggerà nell'ex casa parrocchiale, ora ristrutturata.
Oggi si percorre un itinerario asfaltato dal villaggio di Cincsor alla fortezza medievale di Sighisoara, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Da Cincsor ci si dirige verso nord e si raggiunge il villaggio di Dealu Frumos (la Bella Collina) - il centro geografico della Romania. Poi si passerà per Agnita e Sighisoara. È possibile pranzare ad Agnita o fare una deviazione di 10 km verso il villaggio di Movile per visitare un progetto di ristrutturazione di un'antica chiesa fortificata e pranzare nel villaggio. Una volta arrivati a Sighisoara, prendetevi del tempo per passeggiare nel centro storico della cittadella. Sighisoara è una delle sette città fortificate medievali, la meglio conservata e ancora abitata, nonché patrimonio dell'UNESCO. La cittadella, piccola ma bohémien, nasconde molte storie e luoghi ed è un luogo paradisiaco per i fotografi. Consigliamo vivamente di trascorrere un'altra serata a Sighisoara o di prendere il treno per la vostra prossima destinazione.
sistemazioni tradizionali e hotel 3-4* con prima colazione inclusa
4 notti in sistemazioni tradizionali e hotel 3-4*
prima colazione inclusa
possibilità di noleggio bici (GT, Cannondale, Trek XC)
trasporto bagagli incluso
Treni diretti da Bucarest a Brașov
Politiche di cancellazione:
- cancellazione almeno 45 giorni prima della data di inizio: 50 euro per prenotazione (spese di gestione)
- cancellazione tra 45 e 30 giorni prima della data di inizio: 30% dell'importo totale
- cancellazione tra 30 e 21 giorni prima della data di inizio: 50% dell'importo totale
- cancellazione tra 21 e 15 giorni prima della data di inizio: 75% dell'importo totale
- cancellazione entro 15 giorni prima della data d'inizio: 100%.
Aeroporto più vicino a Brașov sono Cluj-Napoca(6h) oppure Bucarest(3h)
Possibilità di organizzare un transfer all'arrivo, su richiesta