Ben arrivati a Veyvey, piccolo gioiello sul lago di Ginevra!
Dal centro della città di Vevey, prendi la ferrovia a cremagliera fino al Mont-Pèlerin. Strade tranquille ti conducono alla fonte del formaggio più popolare della Svizzera: il Gruyère, da cui prende il nome la regione.
Difficoltà: 40-50 km, ascesa 600-855mt, dicesa 500-735mt
Lontano dall'idillio, il Pays d'Enhaut e il Saaneneland sono un paesaggio magnifico, ma non solo: Caseifici, chalet, montagne innevate, funivie, profumo di hotel e taglio della carta.
Difficoltà: 40 km, ascesa 735mt, dicesa 410mt
Le case di legno finemente decorate nella Valle del Simme sono tra le più belle d'Europa. Il Simme rimane un fiume selvaggio, che mette alla prova veramente i canoisti. Proseguendo verso Spiez, un paradiso per gli sport acquatici sul sereno lago di Thun.
Difficoltà: 55 km, ascesa 740mt, dicesa 1550mt
Una gita in barca ti porterà da Spiez a Interlaken al mattino. Sulla riva del lago di Brienz c'è una ripida salita da affrontare fino a Meiringen, da dove è possibile prendere il treno attraverso il Passo del Brünig. Si arriva a Obwalden: un piccolo Cantone, una grande Valle, un paesaggio prealpino con villaggi sparsi e lunghe tradizioni.
Difficoltà: 60 km, ascesa 1145mt, dicesa 1200mt
Appena si intravede il Lago di Lucerna, il Pilatus si staglia nel tuo percorso. Baia dopo baia fino a Lucerna. Il Lago di Zug, destinazione di oggi, è un luogo incantevole.
Difficoltà: 60 km, ascesa 485mt, dicesa 590mt
Un mondo fresco sotto terra nelle Grotte dell'Inferno, un mondo di battaglie sul limpido lago di Ägeri, un mondo di orchidee, e un mondo di pellegrini attivi nel santuario di Einsiedeln.
Difficoltà: 50 km, ascesa 900mt, dicesa 440mt
Due laghi separati da un ponte: il Lago Sihl, importante fornitore di energia, e il Lago di Zurigo circondato da ville e palazzi signorili. Il Canale Escher nella Piana del Linth con campi e prati vividi.
Difficoltà:60km, ascesa 330mt, dicesa 445mt
Sul Lago di Walen, dove enormi scogliere del massiccio montuoso dei Churfirsten vegliano sull'acqua, dove crescono frutti esotici come kiwi e fichi. Dopo la miniera di ferro di Gonzen e il Castello di Sargans, vi aspetta un ultimo facile tragitto fino al Reno e fino alla diga per dare un'occhiata al fiume e al vicino Liechtenstein.
Difficoltà:40km, ascesa 180mt, dicesa 225mt
Il Rheintal (Valle) di San Gallo, una campagna in cui il vento caldo è frequente. Si possono ammirare il delta e la grande superficie argentata del Lago di Costanza in lontananza. Arrivati a Rorschach, si può ritirare il bagaglio e partire individualmente.
Difficoltà: 75 km, ascesa 280mt, dicesa 335mt
Possibilità di penottamento su richiesta