Giorno 1: Arrivo a Losanna
Giorno 2: Da Losanna a Yvoire
Giorno 3: Da Yvoire a Geneva
Giorno 4: Tour dei Vigneti Genevois
Giorno 5: Geneva – Nyon / Prangins
Giorno 6: Da Nyon a Prangins – Lausanne
Giorno 7: Da Losanna a Montreux | Partenza o prolungamento

Giorno 1:    Arrivo a Losanna

Benvenuti nella città svizzera di Losanna

Giorno 2:    Da Losanna a Yvoire
30 km

Il deposito bagagli a Losanna, in Svizzera, seguito da un viaggio in battello fino a Évian-les-Bains, in Francia. Il cambio di prospettiva nella sezione sul lato francese del Lago di Ginevra è piuttosto sorprendente: ora le colline della catena del Giura ti salutano dall'altra parte del lago.
Anche sulle rive del lago in Alta Savoia ci sono innumerevoli opportunità per nuotare. La destinazione del giro odierno è la città medievale di Yvoire.

Difficoltà:30km, ascesa 250mt, dicesa 250mt 

Giorno 3:    Da Yvoire a Geneva
30 km

Pittoreschi porticcioli e incantevoli villaggi ti attendono mentre torni verso il confine svizzero. Passerai dal villaggio di Hermance poco dopo essere entrato in Svizzera. Successivamente, a Cologny, avrai i primi scorci del Jet d’Eau, il famoso punto di riferimento di Ginevra.

Difficoltà:30km, ascesa 120mt, dicesa 120mt 

Giorno 4:    Tour dei Vigneti Genevois
45 km

Questo tour ti porta lontano dalle grandi città verso il confine francese mentre segui il corso del Rodano ed esplori vigneti e alcuni affascinanti villaggi che sono fuori dai percorsi più battuti. Il Canton Ginevra è il terzo più grande produttore di vino della Svizzera, quindi perché non cogliere questa opportunità per assaggiare un bicchiere di ottimo vino?

Difficoltà:45km, ascesa 600mt, dicesa 600mt
 

Giorno 5:    Geneva – Nyon / Prangins
45 km

Mentre percorri la catena montuosa del Giura, in alto sulle rive del Lago di Ginevra, presto lasci alle spalle il trambusto della grande città. Le strade secondarie su cui pedalerai sono poco frequentate e si apriranno davanti a te magnifiche viste sul lago e sulle vette del massiccio del Monte Bianco. Dormirai o a Nyon o nel vicino villaggio di Prangins. In entrambe le località di tappa, troverai splendidi Castelli svizzeri che meritano sicuramente una visita.

Difficoltà:45km, ascesa 445mt, dicesa 435mt 

Giorno 6:    Da Nyon a Prangins – Lausanne
45 km

Oggi rimarrai sulle rive del Lago di Ginevra, con residenze signorili e spiagge ben curate da attendere con entusiasmo. Un percorso in salità vi farà entrare tra vigneti. Poco dopo aver superato la cittadina di Morges, arriverai alla passeggiata di Losanna. La città è sede del Comitato Olimpico e dispone di un gran numero di impianti sportivi ben sviluppati, oltre a un museo sulla storia olimpica che merita sicuramente una visita.

Difficoltà:45km, ascesa 400mt, dicesa 430mt 

Giorno 7:    Da Losanna a Montreux | Partenza o prolungamento
45 km

Una sorpresa speciale ti attende alla fine del tour. Le tradizionali mura a secco, le innumerevoli cantine e le viste fantastiche rendono il giro attraverso i vigneti di Lavaux una delle più belle escursioni in bicicletta da vivere in Svizzera. Il tour prosegue lungo le rive del Lago di Ginevra, passando per Vevey, fino a Montreux. Se lo desideri, puoi estendere il tour fino al Château de Chillon. Una volta arrivato a Montreux, verranno recuperati i bagagli e potrai partire individualmente.

Difficoltà:45km, ascesa 400mt, dicesa 430mt

Possibilità di penottamento su richiesta

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice