Benvenuti tra le montagne Svizzere!
Iniziate il vostro viaggio con una pedalata attraverso l'ampia valle dell'Aare (Aaretal): grandi villaggi, industrie, campi aperti e un possente fiume che scorre tra rigogliosi prati d'acqua. Segue quindi l'ingresso a Berna, la capitale della Svizzera e sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Oggi l'Aare si snoda verso il Seeland, una vasta area di orti formatasi grazie al canale di Hagneck. Tra canneti e boschi si scorge il Lago di Biel, che culmina nella vivace città bilingue di Biel-Bienne.
Difficoltà:50km, ascesa 470mt, dicesa 580mt
Oggi pedalerete lungo il canale Nidau-Büren e l'antico percorso d'acqua nell'Häftli. Successivamente, proseguite lungo le sponde del fiume Aare fino a quando non vedrete la Torre di San Ursen, che segna la città barocca di Solothurn.
Difficoltà: 30 km, ascesa 90mt, dicesa 95mt
La cosiddetta "Città Ambasciatrice" di Solothurn è considerata una delle più belle città barocche della Svizzera, dove la "grandezza italiana" si combina con il fascino francese e la concretezza germano-svizzera. Da qui la Aare "naa" scivola verso Aarau, la capitale del cantone di Argovia nel Mittelland svizzero, situata proprio sul fiume Aare, da cui città e cantone prendono il nome.
Difficoltà:60km, ascesa 330mt, dicesa 445mt
Possibilità di penottamento su richiesta