Giorno 1: Arrivo ad Andermatt
Giorno 2: Andermatt - Disentis
Giorno 3: da Disentis a Ilanz
Giorno 4: Ilanz – Maienfeld
Giorno 5: Da Maienfeld a Buchs SG
Giorno 6: Buchs SG – Dintorni di Rorschach
Giorno 7: Dintorni di Rorschach – Kreuzlingen
Giorno 8: Da Kreuzlingen a Schaffhausen
Giorno 9:  Da Schaffhausen a Bad Zurzach
Giorno 10: Da Bad Zurzach a Rheinfelden
Giorno 11:  Rheinfelden – Basel | Partenza o prolungamento

Giorno 1:    Arrivo ad Andermatt

Ben arrivati ad Andrematt!

Giorno 2:    Andermatt - Disentis
30 km

La limpida sorgente del Reno ha origine dal Tomasee, poco distante dal Passo dell'Oberalp, che costituisce un itinerario particolarmente impegnativo lungo la rotta del Reno. Questa è la ragione per cui numerosi appassionati ciclisti scelgono di iniziare il loro viaggio a Disentis. Nella Valle di Tujetsch si trova una delle più ricche e affascinanti fonti di giacimenti minerali delle Alpi, insieme al suggestivo villaggio monastico di Disentis

Difficoltà:30km, ascesa 650mt, dicesa 940mt 

Giorno 3:    da Disentis a Ilanz
35 km

La Surselva costituisce l'area più vasta di lingua romancia all'interno della regione dei Grigioni. Un itinerario caratterizzato da numerosi saliscendi, che segue il lieve mormorio del Reno attraverso affascinanti borghi.

Difficoltà:35km, ascesa 770mt, dicesa 325mt 

Giorno 4:     Ilanz – Maienfeld
60 km

La straordinaria gola del Reno di Ruinaulta (in tedesco Rheinschlucht), è conosciuta come il Grand Canyon della Svizzera. Coira, famosa per essere la più antica città a nord delle Alpi, vanta anche la più alta densità di ristoranti. Prenditi del tempoper visitare questa città prima di proseguire il tuo cammino lungo il fiume. Alla sera, Maienfeld ti attende, patria del famoso vino Blauburgunder.

Difficoltà:60km, ascesa 715mt, dicesa 910mt 

Giorno 5:    Da Maienfeld a Buchs SG
25 km

La Bündner Herrschaft (Signoria Grigionese), il fertile giardino e vigneto dei Grigioni, giace su un cumulo di detriti di ardesia. È anche la patria di Heidi, Geissenpeter e l'Alpöhi.

Difficoltà:25km, ascesa 75mt, dicesa 150mt 

Giorno 6:    Buchs SG – Dintorni di Rorschach
65 km

Il Rheintal (Valle del Reno) di San Gallo è un'area caratterizzata dal caldo vento di föhn (il favonio). Molta terra è stata guadagnata dalla correzione delle acque dell'Alpenrhein nel Rheintal. Questo ha anche creato il delta d'acqua dolce più grande d'Europa,ricco di uccelli.

Difficoltà: 65km, ascesa 195 mt, dicesa 240 mt 

Giorno 7:    Dintorni di Rorschach – Kreuzlingen
40 km

Benvenuti al Lago di Costanza (Bodensee): l'incarnazione dell'anima europea. La regione circostante il "mare svevo", con le sue acque luccicanti di un argento-verde, costituisce un'antica area paesaggistica di stampo culturale. Nonostante l'animata vita sul lungolago, il Thurgau rimane un tranquillo angolo di campagna, arricchito da maestosi castelli e vasti frutteti.

Difficoltà:45 km, ascesa 225 mt, dicesa 225mt 

Giorno 8:    Da Kreuzlingen a Schaffhausen
50 km

Il suggestivo paesaggio lungo la stretta striscia dell'Untersee ha conquistato anche Napoleone, mentre la pittoresca città di Stein am Rhein, che attira migliaia di visitatori ogni anno, così come le poderose Cascate del Reno, le più imponenti d'Europa, vicino a Schaffhausen.

Difficoltà:50km, ascesa 570mt, dicesa 620mt 

Giorno 9:     Da Schaffhausen a Bad Zurzach
50 km

L' Hochrhein fa il suo percorso tra la Foresta Nera e il Giura, a volte largo e all'apparenza tranquillo, altre volte stretto e selvaggio. Le affascinanti pianure alluvionali e i piccoli villaggi storici aggiungono un tocco di raffinatezza a questa zona.

Difficoltà:55km, ascesa 305mt, dicesa 375mt 

Giorno 10:    Da Bad Zurzach a Rheinfelden
55 km

Partendo dall'oasi del benessere di Bad Zurzach, la tappa odierna porta a Koblenz, storica città con 4 ponti vicino al bacino di Klingnau. La destinazione di Rheinfelden - la città più antica della Svizzera "Zähringer" - segue poco dopo il pittoresco borgo di Laufenburg.

Difficoltà:55km, ascesa 305mt, dicesa 375mt 

Giorno 11:     Rheinfelden – Basel | Partenza o prolungamento
25 km

Pedala dove gli antichi Romani vivevano e si divertivano: Augusta Raurica con il suo tesoro d'argento. La zona è già animata, le strade sono trafficate, i pendolari affannati; Basilea ti accoglie con ritmo, ebbrezza e fermento culturale.

Difficoltà:25km, ascesa 155mt, dicesa 150mt 

Possibilità di penottamento su richiesta

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice