Il tour inizia a Friburgo, la città più calda della Germania. Fai attenzione ai "Bächle" - i piccoli ruscelli d'acqua che caratterizano i vicoli del centro storico conferendo alla città un fascino speciale tutto suo. Una città che offre anche storia, oltre alla sua vicinanza con l'Alsazia, il Duomo in stile romanico-gotico è tra i suoi monumenti storici salienti. Inoltre Dal monte Schauinsland, situato nei pressi di Friburgo, si apre un panorama meraviglioso sulle colline della Foresta Nera.
La tua tappa ti porterà nel cuore del paesaggio tipico della Foresta Nera. Pedalerai per circa 10 km fino a Kirchzarten, da dove prenderai il treno fino a Titisee. Durante il viaggio attraverso la Valle dell'Inferno, godrai del panorama superando la maggior parte dei metri di altitudine della giornata. Attraverso i tipici casolari con i loro tetti a padiglione basso, le case della Foresta Nera, pedalerai lungo la pista ciclabile della Foresta Nera meridionale fino a Bonndorf.
Qualora si desiderasse esplorare la gola di Wutach, uno degli ultimi paesaggi fluviali selvaggi, dovresti prenotare una notte extra a Bonndorf. In questa sezione pedalerai lungo un altopiano fino alla valle di Wutachtal e poi verso Waldshut-Tiengen, 500 m più in basso lungo il Reno. Il percorso viene percorso praticamente senza sforzo, in discesa, per raggiungere presto la destinazione di oggi, Waldshut-Tiengen, proprio al confine svizzero.
Pedalando attraverso Laufenburg, raggiungerai Bad Säckingen, dove si trova il ponte coperto in legno più lungo d'Europa. Qui ti aspettano anche due musei speciali: il Museo dei Rifiuti e il Museo del Trombettiere, che racconta la romantica storia del Trombettiere di Bad Säckingen. Lungo la riva nord del Reno, continuerai a pedalare fino a Rheinfelden. Da qui puoi abbreviare comodamente la tappa prendendo il treno, per avere più tempo a disposizione a Basilea. Se decidi di continuare il percorso in bicicletta verso Basilea, passerai davanti al Museo Romano di Augusto, che fornisce informazioni sulla colonia romana di Augusta Raurica. Intorno al 200 d.C., circa 10.000 persone vivevano qui, e ancora oggi sono visibili le rovine degli edifici. Quando concludi la giornata nella città trinazionale di Basilea, avrai completato la tappa più lunga del percorso ciclabile della Foresta Nera meridionale!
Lasciate alle spalle la vivace Basilea, al confine tra tre paesi, e iniziate a pedalare verso l'Isteiner Klotz. Questo luogo, una volta lambito dalle acque del Reno, ora si trova tranquillo, grazie ai lavori di correzione del fiume di Tulla. In breve, arriverete nei primi centri termali. Qui, ai margini della Foresta Nera, sgorgano acque curative dalle montagne, rendendo possibile l'esistenza di terme, alcune delle quali operano fin dai tempi dell'Impero Romano.
Il Markgräflerland si presenta molto grazioso. La grande quantità di ore di sole e l'acqua straordinariamente pura permettono la crescita di varietà di vini particolari. Una tranquillità tipica del Baden si respira nei villaggi e nelle città ai margini della Foresta Nera. Arriverai a Friburgo, la città più meridionale della Germania. La torre del duomo di Friburgo è stata definita da Jacob Burkhardt nel 1869 come la torre più bella del mondo.
Dopo la colazione, inizia il tuo viaggio di ritorno individuale a casa o prolunga il tuo soggiorno.