Giorno 1: Arrivo a Donauwörth / Wörnitzstein
Giorno 2: Donauwörth – Ingolstad
Giorno 3: Ingolstadt – Kelheim
Giorno 4: Abensberg – Regensburg
Giorno 5: Regensburg – Straubing
Giorno 6: Straubing – Deggendorf
Giorno 7: Deggendorf – Passau
Giorno 8: Arrivederci Passau

Giorno 1:    Arrivo a Donauwörth / Wörnitzstein

Iniziate il vostro tour in bicicletta lungo il fiume Danubio in Baviera nella pittoresca Donauwörth. In questa cittadina, un tempo, il percorso commerciale più importante tra Norimberga e Augusta attraversava il Danubio. Oggi, magnifiche case cittadine ci ricordano l'importanza e la ricchezza di questa città. Alloggerete a Donauwörth o nel quartiere di Wörnitzstein. Le biciclette a noleggio prenotate saranno disponibili per voi presso l'hotel.

Giorno 2:     Donauwörth – Ingolstad

Pedalerete lungo percorsi ben stabiliti attraverso le colline dei monti Franchi verso Neuburg, dove possiamo consigliare una passeggiata nel suggestivo centro storico o una visita al castello, che domina magnificamente la città. La destinazione di oggi è Ingolstadt, con le sue antiche fortificazioni. È anche il luogo in cui è stata approvata la Legge di Purezza della Birra bavarese oltre 500 anni fa.

Giorno 3:    Ingolstadt – Kelheim

Oggi pedalerete lungo le pianure alluvionali del Danubio, quasi interamente lungo il corso del fiume, fino a raggiungere Bad Gögging. Lungo il percorso, la natura vi riserverà una sorpresa speciale: la Gola del Danubio presso il Monastero di Weltenburg, dove il Danubio serpeggia tra imponenti rocce del Giura. Prima di imbarcarvi sulla barca che vi condurrà attraverso la gola fino a Kelheim, potete fare una sosta per un rabbocco nel birrificio del monastero. In alternativa, potete scegliere di pernottare ad Abensberg e fare il viaggio in barca il giorno successivo.

Giorno 4:    Abensberg – Regensburg

Seguendo prima l'Abens e poi il Danubio, pedalerete fino al Monastero di Weltenburg, dove vi attende uno spettacolo naturale molto speciale: la Gola del Danubio, dove il fiume ha scavato il suo percorso attraverso una massiccia roccia del Giura. Se non l'avetre già fatto, fate uno stop al birrificio del monastero prima di prendere una barca che attraversa la Gola del Danubio fino a Kelheim, e da lì proseguirete fino a Ratisbona.

Giorno 5:    Regensburg – Straubing

Il Danubio si snoda elegantemente attraverso l'ampia distesa di campagna e voi pedalerete lungo la riva. Fate una breve pausa a Walhalla, costruita dal re Ludwig I, prima di partire per la destinazione di oggi a Straubing, la capitale della regione "Gäuboden". Ogni anno, in estate, qui si celebra il popolare Gäubodenfest.

Giorno 6:    Straubing – Deggendorf

Inizierete pedalando alla scoperta della piccola città di Bogen. Visiterete la chiesa di pellegrinaggio dell'Assunzione di Maria sul Bogenberg e godrete della vista sulla Danubio, prima di dirigervi attraverso Pfelling e Mariaposching verso la vostra meta giornaliera, Deggendorf. La città è nota come porta di accesso alla Foresta Bavarese. Concedetevi una pausa per assaporare i famosi Knödel di Deggendorf e esplorate il centro storico intorno alla piazza principale e al Vecchio Municipio.

Giorno 7:    Deggendorf – Passau

La tappa di oggi include la piccola città storica di Vilshofen, che potreste aver sentito nominare in relazione al discorso del Mercoledì delle Ceneri del presidente della CSU, il politico Strauss. Presto raggiungerete la vostra destinazione nella città dei tre fiumi e antica sede vescovile di Passau. Concludete la vostra escursione con una piacevole passeggiata attraverso il centro storico.

Giorno 8:    Arrivederci Passau

Oggi, a meno che tu non abbia deciso di prolungare il soggiorno, si conclude il tuo tour in bicicletta lungo il Danubio bavarese

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice