Approfitta dell'opportunità per visitare l'isola di Mainau, passeggiare per il centro storico di Costanza, o visitare gli acquari presso il Sea Life Center e recarti al Museo Archeologico.
Oggi la giornata inizierà pedalando lungo la sponda meridionale del lago di Costanza. Attraverserai pittoreschi villaggi di pescatori svizzeri fino a raggiungere Stein am Rhein, caratterizzata da graziose case medievali affrescate.
Da qui la cittadina di Gailingen è a portata di mano ed una breve visita ne vale la pena.
Difficoltà: 30/50 km
Percorrendo più volte il confine tra Germania e Svizzera, raggiungerai la capitale del cantone, Schaffhausen. La città, le cui case erano oggetto di competizioni tra i cittadini per la realizzazione di frontoni, è dominata dalla fortezza di Munot. Dopo pochi chilometri, giungerai alle Cascate del Reno, una delle più imponenti cascate d'acqua d'Europa. Risalendo il fiume Reno, farai ritorno a Gailingen o Stein am Rhein.
Difficoltà: 30/50 km
Partendo da Gailingen, il tuo itinerario ti condurrà prima a Stein am Rhein. Da questa pittoresca località, attraverserai la suggestiva penisola di Höri fino a Gaienhofen, dove avrai l'opportunità di visitare la casa di Hermann Hesse. Proseguirai quindi verso il cuore storico di Radolfzell, oggi rinomata località termale.
La tua pedalata lungo il lago Gnadensee offrirà un percorso agevole fino a Costanza. Da qui, avrai il tempo di esplorare la città prima di rientrare a casa nel pomeriggio. I tuoi bagagli saranno pronti per il ritiro a Costanza entro le 18.00 al più tardi. Un viaggio che coniuga la bellezza del paesaggio con tappe culturali memorabili, rendendo ogni momento indimenticabile.
Difficoltà: 55/45 km