Giorno 1: Arrivo a Spello
Giorno 2: Da Spello ad Assisi, 25 km
Giorno 3: Giro ad anello da Torgiano a Bettona, 40km
Giorno 4: Da Assisi a Bevagna, 30 km
Giorno 5: Viaggio ad anello a Montefalco, 30km
Giorno 6: Da Bevagna a Spoleto, 38 km
Giorno 7: Arrivederci Spoleto!

Giorno 1:    Arrivo a Spello

Oggi arrivate a Spello.

Se arrivate presto, potete godervi una passeggiata in questa incantevole cittadina e il meraviglioso tramonto dalla sua terrazza. Spello, nascosta nel cuore dell'incantevole regione Umbria, una città che racchiude storia, cultura e bellezze naturali. Passeggiando per le sue strade selciate, sarete trasportati in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e ogni angolo rivela un nuovo strato del suo carattere affascinante. Le antiche mura della città, ornate da fiori che si riversano come una cascata di petali, ne creano un luogo caldo e invitante per i visitatori. Ogni paesaggio pieno di storia, dove l'architettura medievale di Spello racconta storie di generazioni passate.

Giornata extra a Spello

Un trasferimento mattutino vi condurrà in un piccolo borgo situato sugli Appennini. Il viaggio panoramico da Colfiorito a Spello vi accompagnerà attraverso la splendida campagna umbra. Un percorso che vi farà viaggiare la Riserva Naturale di Colfiorito, che ospita animali selvatici, per poi iniziare la discesa panoramica verso Spello.

Distanza: 35 km, 520mt salita, 950 mt discesa

Giorno 2:    Da Spello ad Assisi, 25 km

L'itinerario ciclistico inizia con una breve ma impegnativa salita verso il piccolo villaggio di Collepino. Il percorso offre viste incantevoli della campagna italiana, con le sue dolci colline, i vigneti e gli oliveti. La zona è inoltre ricca di storia e ospita diversi edifici e chiese secolari. Si prosegue poi sulla strada asfaltata principale costeggiando il Monte Subasio e si scollina infine ad Assisi, che appare con la sua imponente fortezza in tutta la sua unicità.

Distanza: 25 km, 575 mt salita, 440 mt discesa

Giorno 3:    Giro ad anello da Torgiano a Bettona, 40km

Inizierete il viaggio con una bella discesa che passa attraverso oliveti, con strade che vi guideranno attraverso la Valle d'Umbria. Continuando a pedalare lungo fiume, arriverete al grazioso villaggio di Torgiano.

La città medievale è nota per il suo vino e l'olio d'oliva. Qui è d'obbligo fare visita al famoso museo del vino che, a detta di molti, è il più prezioso d'Italia ed annessa degustazione del suo famoso vino rosso. Tornate ad Assisi percorrendo strade tranquille di campagna ricoperte di girasoli.

Distanza: 40 km, 310 mt in salita, 310 mt in discesa

Giorno 4:    Da Assisi a Bevagna, 30 km

Inizierete con una bella discesa tra gli ulivi fino al borgo medievale di Cannara. Dopo una breve visita si prosegue sulla strada pianeggiante che costeggia il fiume Topino e che vi porterà a Bevagna. Passeggiate per le vie medievali di questa cittadina e ammirate le antiche mura e le porte della città. In lontananza potete già scorgere Montefalco, questa incantevole cittadina che vi visiterete all'indomani, posta sulle pendici delle colline umbre.

Distanza: 30 km, 150 mt in salita, 300 mt in discesa

Giorno 5:    Viaggio ad anello a Montefalco, 30km

Oggi vi aspetta la cosiddetta "Strada del Sagrantino". Così come il famoso Chianti appartiene alla Toscana, il Rosso di Montefalco e il Sagrantino di Montefalco appartengono all'Umbria. Le colline dove questi eccellenti vini trovano la loro origine sono intorno al villaggio di Montefalco che si raggiungerà alla fine della giornata, dopo una ripida salita. Montefalco è anche conosciuta come il "balcone dell'Umbria", per la sua splendida vista sulla campagna umbra.

Distanza: 30 km, 385 mt in salita, 385mt in discesa

Giorno 6:    Da Bevagna a Spoleto, 38 km

Salite in sella alla vostra bicicletta e seguite un piacevole percorso attraverso il verde paesaggio collinare umbro, tra girasoli e vigneti.

Il percorso è breve e pianeggiante per permettervi di arrivare all'ora di pranzo e visitare la meta della giornata: Spoleto. Sorprendente città medievale dal ricco patrimonio artistico, nonché vivace centro culturale. Dal 1958, infatti, Spoleto ospita ogni anno il rinomato Festival dei Due Mondi, un evento internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo. Prendetevi il tempo per visitare l'interessante centro storico con il Duomo e il Castello, che domina la città dall'alto. Infine, perdetevi il pregiato tartufo nero di Norcia o quello bianco della Val Tiberina, ingredienti base dei piatti della zona.

Distanza: 38 km, 250 m in salita, 135 m in discesa

Giorno 7:    Arrivederci Spoleto!
Il viaggio e i nostri servizi terminano qui dopo la prima colazione, a meno che non abbiate prenotato una o più notti opzionali a Spoleto o in un'altra città d'Italia.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice