Giorno 1: Arrivo a Nizza
Giorno 2: Da Nizza a Ventimiglia
Giorno 3: Da Ventimiglia a Porto Maurizio
Giorno 4: Da Porto Maurizio ad Alassio
Giorno 5: Da Alassio a Finale Ligure
Giorno 6: Da Finale a Savona
Giorno 7: Da Savona a Genova
Giorno 8: Partenza da Genova

Giorno 1:    Arrivo a Nizza

Il viaggio in bicicletta inizia a Nizza, raffinata cittadina affacciata sulla Costa Azzurra. Potrete trascorrere la giornata passeggiando lungo l'elegante lungomare, o godervi una vista privilegiata sul porto dall'alto della Collina del Castello, incantevole parco raggiungibile a piedi o con un trenino. Se amate l'arte potrete ammirare le opere più famose di Marc Chagall nel museo a lui dedicato, mentre i bambini saranno incantati dai giochi d'acqua della Promenade du Paillon.

Giorno 2:    Da Nizza a Ventimiglia
40 km

Il tratto che separa Nizza da Ventimiglia è un po' trafficato, ma vi condurrà al punto culminante della Via Julia Augusta: Le Turbie, cittadina che segna il confine tra Francia e Principato di Monaco. Qui potrete ammirare il Trofeo delle Alpi, imponente monumento del 6 a.C. eretto in onore dell'Imperatore Augusto. Proseguite lungo la Moyenne Corniche, strada scavata nella roccia che vi regalerà scorci unici a picco sul mare, fino a Ventimiglia. Qui potrete prendere il sole sui sassi della Spiaggia di Latte, o passeggiare tra le piante esotiche dei Giardini Botanici Hanbury.

Giorno 3:    Da Ventimiglia a Porto Maurizio
48 km

Oggi proseguirete su strade caratterizzate da leggeri dislivelli tra i villaggi costieri: vi consigliamo una pausa caffè tra le strette stradine di Bordighera Alta, prima di procedere sulla Pista Ciclabile della Riviera Ligure, passando per il villaggio di San Lorenzo al Mare. A fine giornata giungerete a Porto Maurizio, parte della città di Imperia, divisa tra piccoli borghi, ognuno con la sua precisa identità: lasciatevi affascinare dalle case in pietra di mare della Foce, il borgo dei pescatori.

Giorno 4:    Da Porto Maurizio ad Alassio
45 km

Da Porto Maurizio proseguirete attraverso i caratteristici villaggi Liguri, che incantano con il loro mare trasparente e gli stretti carruggi affollati di botteghe, dove tra una casa e l'altra spuntano scorci unici sul mare. Vi consigliamo di fermarvi a pranzare a Cervo: il suo centro storico gli ha valso l'inclusione tra i borghi più belli d'Italia. Ad Alassio potrete godervi un bagno ristoratore, per poi concludere la giornata in dolcezza assaggiando i tipici Baci in una delle pasticcerie del centro.

Giorno 5:    Da Alassio a Finale Ligure
42 km

L'itinerario continua seguendo la Via Julia Augusta, voluta dall'imperatore Ottaviano: appena fuori Alassio il terreno reca ancora le tracce dell'antico selciato Romano. Un percorso sorprendente, tra resti di antiche necropoli e viste panoramiche sull'isola di Gallinara.

Fermatevi ad Albenga per ammirare i mosaici che decorano la volta del battistero, o gustare la famosa focaccia di farina di ceci. L'arrivo a Finale vi incanterà: vi consigliamo di gustarvi una grigliata di pesce in uno dei suoi ristoranti tipici. Dopo cena, non potete perdervi una passeggiata nel quartiere medievale di Finalborgo, che di sera diventa ancora più bello grazie alla suggestiva illuminazione.

Giorno 6:    Da Finale a Savona
30 km

Da Finale si prosegue fino a Varigotti, con la sua spiaggia considerata tra le più belle della Liguria. Godetevi una pausa per il bagno, ma per pranzo vi consigliamo di fermarvi a Noli: qui i pescatori tornano ogni mattina con le barche cariche con i prodotti del mare, e i cicciarelli (piccoli pesci locali ) sono presidio Slow Food. Godeteveli fritti o marinati prima di proseguire per Savona, città costiera sovrastata da una fortezza medievale.

Giorno 7:    Da Savona a Genova
25 km

Da Savona verso Arenzano, gioiello della costa Ligure, a cui anche il poeta Giosuè Carducci ha dedicato una poesia. Se avete un po' di tempo vi consigliamo di fare una passeggiata nel parco naturale del Beigua, di cui Arenzano fa parte, dove in primavera potreste scorgere bianconi, poiane e falchi in volo. Da Arenzano si percorre un tratto in treno fino a Genova, una delle città italiane più caratteristiche: non perdetevi il caratteristico borgo di pescatori di Boccadasse, tra porticcioli e case multicolori, e una visita al famoso acquario. Se amate Fabrizio De Andrè potrete percorrere Via del Campo, a cui ha dedicato una delle sue canzoni più famose.

Giorno 8:    Partenza da Genova

Ultimo giorno compreso. I servizi terminano dopo la colazione.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice