Un transfer vi attenderà in aeroporto o alla stazione degli autobus di Cefalonia: verrete portati a Mousata, dove si trova il vostro primo alloggio. Le vostre biciclette saranno già lì ad aspettarvi, adattate alle vostre misure e necessità: potrete collaudarle con un una breve escursione pomeridiana nel verde dell'isola, o concedervi una giornata di relax a bordo piscina.
Il primo giorno di viaggio vi porterà ad Argostoli, capitale di Cefalonia: percorrerete tranquille strade rurali, trovando sulla vostra strada paesaggi tipici come Keramies e Kourkoumelata. Ad Argostoli potrete concedervi un tipico frappè alla greca, ovvero caffè freddo cremoso, mentre ammirate il mare dalla terrazza di una taverna. Se siete fortunati, potrete anche avvistare delle tartarughe marine che riposano sulla sabbia vicino alle barche da pesca del porto. Da Argostoli proseguirete risalendo il fianco della montagna: i vostri sforzi saranno ripagati da una meravigliosa vista su Zante, l'isola amata da Foscolo. Rimontati in sella, tornerete a Mousata attraverso strade sterrate con continui panorami sul mare.
37 km, 600m salita, 600m discesa
Oggi pedalerete nella parte est dell'isola: il percorso verso Poros, privo di particolari dislivelli, vi sorprenderà continuamente con viste panoramiche sul mar Ionio. Avrete l'opportunità di allungare il percorso con una deviazione verso Skala: qui potrete rilassarvi sulla spiaggia o ammirare i mosaici di un antica villa romana. L'alternativa più breve vi porterà direttamente al pittoresco villaggio di pescatori di Katelios, dove potrete conoscere il mondo delle tartarughe con una visita a "Sea Turtle", un rifugio in cui le tartarughe ferite vengono accolte e curate prima di essere rimesse in libertà.
48-56 km, 600/700 m salita, 600/700 m discesa
Il percorso di oggi vi condurrà su un panoramico percorso lungo la baia di Argostoli, fino allo splendido panorama della spiaggia di Myrtos. Agli appassionati di letteratura (o cinema!) consigliamo una sosta al villaggio in cui viveva Pelagia, il personaggio del Mandolino del Capitan Corelli. Nella seconda parte del percorso scenderete verso l'idilliaco villaggio di pescatori di Agis Efimia, in cui pernotterete nei prossimi giorni.
46 km, 500m salita, 600m discesa
Oggi avrete una pedalata un poco più agevole, ne dintorni di Agia Efimia. Fiancheggerete la baia di Karavomilos scorgendo le acque cristalline del Lago di Melissani. Con una piccola imbarcazione potrete attraversare il laghetto a remi. Raggiungerete quindi Poulata e Chaliotata attraverso vigneti e oliveti: fermatevi per un caffè in questi paesi pittoreschi e autentici. Discenderete poi per Sami con l'opportunità di visitare le Grotte di Drogarati. Una volta giunti a Sami potreste allungare il percorso per raggiungere la spiaggia di Andisamos (dislivello aggiuntivo di 150 m). Questa spiaggia è stata il set del film "Il Mandolino del Capitano Corelli" (2001).
35 km, 450m salita, 450m discesa
Oggi vi aspetta quello che è forse il giorno più emozionante dell'intero viaggio: viaggerete fino al villaggio di pescatori di Fiscardo, tra antiche fortezze e viste panoramiche sulle frastagliate scogliere dell'isola. Fiscardo, un bel paese circondato da cipressi, è purtroppo rimasto gravemente danneggiato dal terremoto del 2014: lo costeggerete prima di dirigervi verso l'entroterra, immergendovi in un paesaggio rurale che vi regalerà splendide viste su Itaca, la patria di Ulisse, fino a tornare ad Agia Efimia.
41 - 61 km, 1000/700m salita, 1000/700m discesa
Il vostro viaggio a Cefalonia si concluderà con un giorno impegnativo, che riserverà sorprese degne dei vostri sforzi: risalirete il Monte Enos, tra oliveti e vigneti, in una salita impegnativa che premierà la fatica della risalita con splendidi panorami. Scenderete poi a valle fino alla valle di Omala, nota per la produzione del vino bianco Robola: potrete visitare gli impianti di produzione e concedervi un assaggio, o se il vino non è la vostra passione visitare il monastero di Agios Gerasimos, che si trova proprio accanto la cantina. Da Omala vi rilasserete con un ultimo tratto di discesa fino alla fortezza bizantina di San Giorgio, l'ultima sorpresa prima dell'arrivo ad Argostoli.
43 km, 800m salita, 800m discesa
Il giorno della partenza un transfer vi porterà fino all'aeroporto per il volo di ritorno: se vi rimane un po' di tempo prima del volo, vi consigliamo di visitare il museo archeologico di Argostoli, che custodisce reperti dal periodo Paleolitico al Romano.