Giorno 1: Arrivo a Helsingborg
Giorno 2: Da Helsinborg ad Angelholm
Giorno 3: Da Angelholm a Halmstad
Giorno 4: Da Halmstad a Falkenberg
Giorno 5: Da Falkenberg a Varberg
Giorno 6: Da Varberg a Kungsbacka
Giorno 7: Da Kungsbacka a Goteborg
Giorno 8: Arrivederci Goteborg!

Giorno 1:    Arrivo a Helsingborg

Arrivo in autonomia a Helsinborg e check-in in hotel. Dedica questo giorno alla visita della città, un borgo medioevale che si affaccia sull’oceano: un inizio da sogno.

Giorno 2:    Da Helsinborg ad Angelholm

Questa parte di Kattengattleden offre un delizioso tour della costa e viste strabilianti di Oresund e della costa danese. Inizia la tua giornata da Helsinborg passando dal Castello di Sofiero con il suo splendido giardino, definito il più bello d’Europa nel 2010. L'itinerario continua fino a Hoganas e fino ai magnifici paesaggi rocciosi della penisola di Kullahalvon. Sulla punta più distante di Kullahalvon si trova la Riserva Naturale di Kullaberg che merita sicuramente una visita. Proseguendo, raggiungerai Hoganas, dove troverai negozi con prodotti tipici del territorio e ricette dal sapore unico. Ti consigliamo infatti di fermati per una degustazione o per un pic nic durante la giornata. Il tour continua attorno alla penisola Kullahalvon, attraverso la cinquecentesca città di Angelholm, punto di finale di questo primo giorno.

Puoi accorcciare questa tratta, puoi fermarti a 46km.

Giorno 3:    Da Angelholm a Halmstad

Da Angelholm, Kattegattleden continua lungo la costa, taglierai attraverso la penisola nel cuore di Bjare. La salita sarà dolce inizialmente per poi diventare più ripida. Il paesaggio che troverai in cima, ti farà scordare la fatica per arrivarci, questo infatti è immerso in un'area agricola moderna, per passare poi gradualmente alla campagna agricola rurale che fin da tempi preistorici si basava sull’allevamento di bestiame. Dopo un’emozionante discesa lungo il crinale, arriverai quindi alla città di Bastad da dove potrai prendere il treno per raggiungere Halmstad (biglietto treno non incluso nella quota).

Se invece preferisci continuare a pedalare da Bastad, puoi continuare lungo una delle spiagge più sabbiose della Svezia e fare un giro nelle riserve nautrali di Gullbranna e Tonnersa ed arrivare poco dopo ad Halmstad.

Giorno 4:    Da Halmstad a Falkenberg

Da Halmstad il percorso si dirige ad ovest verso Tylosand, una delle spiagge più amate della costa, seguita dalle spiagge di Frosakull, Ringenars e Vilsharad. Superate queste spiagge, il percorso svolta verso est e si connette con Kustvagen, la via della costa.

Lungo il tragitto attraverserai bellissime riserve naturali, con spiaggie da sogno. All’altezza della spiaggia di Steninge lo scenario comincerà a cambiare, e da brullo e roccioso si trasformerà in un rigoglioso paesaggio agricolo. La meta del giorno è Falkenberg.

Giorno 5:    Da Falkenberg a Varberg

Il percorso prosegue attraverso il paese di Falkenberg, uno dei più antichi borghi medioevali di Hallands. Sulla via per Varberg, la destinazione finale di questa giornata, troverai Apelviken, una spiaggia che attrae surfisti da tutta Europa. Poco dopo la vista della fortezza di Varberg che svetta all’orizzonte renderà il paesaggio una cornice, un momento ideale per fermarsi per una visita. Puoi scegliere se pedalare in salita verso il forte, se sei in vena di una sfida con te stesso, oppure visitare Societetsparken e goderti il meritato riposo all’ombra di alberi rigogli.

Giorno 6:    Da Varberg a Kungsbacka

A nord di Varberg lo scenario cambia: scoprirai infatti come le spiagge sabbiose diventino scogliere e scorgerai le prime isole che si affacciano all’orizzonte, Getterön, Balgö and Vendelsö. Più avanti, percorrerai un tratto silenzioso e piacevole, costeggiando l’oceano e le incantevoli spiagge di Åsa. Ti consigliamo di fare una breve deviazione per visitare Tjolöholm Castle, l’unico castello dei Tudor della Svezia, prima di proseguire per Fjärås Bräcka, famosa per le sue centinaia di lapidi antiche. Il percorso prosegue lungo sentieri che attraversano campi e pascoli, fino a raggiungere Kungsbacka, la meta finale di oggi e uno dei più importanti centri di commercio della Svezia occidentale.

Possibilità di accorciare il percorso a 65km. Ulteriore possibilità di accorciare il percorso a 48km pedalando lungo la tratta Varberg-Åsa, e poi prendendo il treno da Åsa a Kungsbacka.

Giorno 7:    Da Kungsbacka a Goteborg

L’ultimo tratto del percorso corre lungo il fiordo di Kungsbacka. Passerai infatti dalla piccola cittadina di Särö, dove la nobiltà e l’alta società di Goteborg si riuniva per intrattenersi agli inizi del ventesimo secolo. Il tour proseguirà quindi tra scogliere, foreste lussureggianti, baie e porticcioli, offrendo la possibilità di concedersi un bel bagno o semplicemente di rilassarsi.

Sulla via per Goteborg, troverai Nya Varvet e la Riserva Culturale di Klippan. Prosegui in direzione di Göta älv fino a raggiungere la tua destinazione finale: l’Opera di Goteborg e il porto di Lilla Bommen. Benvenuti a Goteborg!

Possibilità di accorciare il percorso a 41 km saltando la penisola di Onsala

Giorno 8:    Arrivederci Goteborg!

Il tuo Tour di Kattegattleden con noi termina dopo la colazione. Non sei pronto ad andartene? Contattaci e saremo felici di aiutarti a prenotare dei giorni aggiuntivi!

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice