Giorno 1: Arrivo a Tirano
Giorno 2: Trasferimento a Bormio e percorso fino a Tirano
Giorno 3: Da Tirano a Sondrio
Giorno 4: Da Sondrio a Colico
Giorno 5: Percorso in Valchiavenna fino alle cascate di Acquafraggia
Giorno 6: Arrivederci Valtellina!

Giorno 1:    Arrivo a Tirano

Il viaggio inizia a Tirano, a pochi chilometri dal confine svizzero. Tirano è una delle città più pittoresche della Valtellina. Da qui parte la famoso treno del Bernina, tutelato dall'UNESCO, che passa accanto alla Basilica della Madonna di Tirano, l'unica della provincia di Sondrio e uno degli edifici rinascimentali più monumentali della Valtellina. Passeggiando per i vicoli da cartolina di Tirano, non si possono perdere le antiche mura sforzesche con le porte Bormina, Milanese e Poschiavina, il castello di Santa Maria, il campanile della chiesa di San Martino e la ricchezza dei palazzi.

Puoi prolungare il tuo soggiorno e salire a bordo del famoso "trenino rosso" del Bernina, vivendo così un'esperienza di viaggio immerso nel paesaggio alpino.

Giorno 2:    Trasferimento a Bormio e percorso fino a Tirano
37 km

Dopo la colazione, un trasfer porterà te e la tua bicicletta a Bormio, da dove inizierai la tua discesa verso Tirano. Qui il paesaggio cambia, assumendo un'impronta decisamente alpina. La prima discesa ti porta attraverso Sant'Antonio Morignone, un villaggio che oggi non esiste più dopo la drammatica frana del 1987. A metà percorso si trova l'uscita per Mazzo di Valtellina, un borgo medievale noto soprattutto per essere il punto di partenza dell'iconica salita del Mortirolo. 

37 km, 130 m salita, 885 m discesa

Giorno 3:    Da Tirano a Sondrio
31 km

Il percorso di oggi è abbastanza facile e segue interamente la pista ciclabile. Segue il fiume Poschiavino uscendo dalla città di Tirano e poi il fiume Adda. Da qui entrerai e uscirai dal bosco e passerai per alcune tranquille stradine di campagna che attraversano il paese di San Giacomo. Superato il Baghetto, ti immetterai su una strada pubblica per attraversare antichi borghi prima di raggiungere la città di Sondrio, capoluogo della valle.

31 km, 80 m salita e 220 m discesa

Giorno extra (facoltativo) - Percorso ad anello a Sondrio

Giorno 4:    Da Sondrio a Colico
46 km

In questo tratto troverai diversi maneggi e un allevamenti di struzzi. Il percorso attraversa i piccoli paesi di Campovico, Paniga e Desco, la parte bassa della Valtellina, prima di raggiungere Morbegno e il suo quartiere fieristico. Il Sentiero si conclude nel centro di Colico con un tratto lungolago. 

46 km, 75 m salita, 150 m discesa

Giorno 5:    Percorso in Valchiavenna fino alle cascate di Acquafraggia
30 km

La pista ciclabile della Valchiavenna è un percorso a bassa quota che inizia da Colico (Lago di Como) e arriva fino al confine con la Svizzera.  Da Chiavenna è possibile proseguire sulla pista ciclabile fino al piccolo borgo di Piuro, che vanta scavi archeologici, le cascate dell'Acquafraggia e il magnifico Palazzo Vertemate, assolutamente da vedere. Riprendere il treno per Colico.

30/60 km, 90/500 m salita, 500 m discesa

Giorno 6:    Arrivederci Valtellina!

I nostri servizi terminano dopo la colazione.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice