Giorno 1: Arrivo a Matera
Giorno 2: Da Matera a Gioia del Colle
Giorno 3: Da Gioia del Colle ad Alberobello
Giorno 4: Da Alberobello a Monopoli
Giorno 5: Arrivederci Monopoli!

Giorno 1:    Arrivo a Matera

L'antica città dei 'sassi' deriva da un insediamento trogloditico preistorico che si sospetta fosse uno dei primi insediamenti di specie umani in Italia. Perditi attraverso il suo labirinto di vicoli stretti, su e giù per le scale di pietra ti ritroverai trasportato in un lontano passato. Molte delle case che incontri sono in realtà solo caverne e le strade in alcune parti dei "sassi" si trovano spesso sui tetti di altre case.

 

Giorno 2:    Da Matera a Gioia del Colle
36 km

Dopo la breve e ripida discesa da Matera, il resto del percorso fino a Gioia del Colle è su strade di campagna poco trafficate, tra campi di grano e piccoli boschi. Molte delle strade sono fiancheggiate dai tipici muri a secco della zona. A Gioia del Colle visita l'imponente castello Svevo.

36 km, 284m salita, 175m discesa

 

Giorno 3:    Da Gioia del Colle ad Alberobello
33 km

Pedala verso la tua prossima destinazione: Alberobello. Su stradine nascoste delimitate da muretti a seccco, attraversiamo la quiete della campagna passando per masserie, campi di grano, uliveti. Avvicinandoti ad Alberobello si iniziano a vedere sempre più trulli. Queste curiose capanne in pietra sembrano appartenere al mondo degli elfi.

33 km, 215m salita, 168m discesa 

 

Giorno 4:    Da Alberobello a Monopoli
32 km

Percorri una strada costiera panoramica che si affaccia sulle splendide acque blu dell'Adriatico, quindi scendi su strade tortuose, assaporando la brezza marina fino alla città di Monopoli. Monopoli - una vivace città di pescatori, con splendide case bianche, stretti vicoli e le nostre affascinanti sistemazioni posizionate nel cuore del centro storico.

32 km, 150m salita, 516m discesa

 

Giorno 5:    Arrivederci Monopoli!

Il tuo viaggio termina dopo la prima colazione.

 

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice