Giorno 1: Arrivo a Silandro
Giorno 2: Transfer a Passo Resia e discesa a Silandro
Giorno 3: Da Silandro a Merano
Giorno 4: Da Merano a Caldaro via Bolzano
Giorno 5: Da Caldaro a Trento
Giorno 6: Da Trento a Riva del Garda
Giorno 7: Arrivederci Lago di Garda!

Giorno 1:    Arrivo a Silandro

Arrivo a Silandro, capoluogo della Val Venosta. Dopo esserti sistemato in algergo, passeggia tranquillamente per la città per scoprire i suoi numerosi monumenti come il ripido campanile della chiesa, il più alto dell'Alto Adige.

 

Giorno 2:    Transfer a Passo Resia e discesa a Silandro
50 km

Dopo la colazione, alle 10 un transfer ti accompagnerà al punto di partenza al Passo Resia (circa 1 ora di viaggio). Costeggiando il Lago di Resia passerai accanto al campanile sommerso che si affaccia sulla superficie dell'acqua. Rilassati su una pista ciclabile panoramica tra prati alpini, attraversando splendidi borghi come Burgusio e Clusio. Verso l'ora di pranzo si arriva nell'imponente città fortificata di Glorenza. Una tranquilla pista ciclabile lungo il fiume Adige conduce attraverso infiniti meleti fino al villaggio di Lasa, dove è possibile visitare il museo del marmo. Da qui è solo un breve tratto per tornare a Silandro.

50 km, 350m salita, 1300m discesa

 

Giorno 3:    Da Silandro a Merano
38 km

Scendendo attraverso la Val Venosta si pedala tra i meravigliosi scenari di montagne innevate e infinite pinete. Fermati per un cappuccino nella vivace città di Naturno e osserva la vita locale. La pista ciclabile si snoda poi lungo una stretta gola prima di entrare nell'ampia valle glaciale. Raggiungi Merano, la famosa città termale dal IX secolo. La principessa Sissi ha trascorso lunghi periodi di convalescenza grazie al particolare microclima della zona. Nel pomeriggio fai una passeggiata sul bellissimo lungofiume e scopri i suggestivi angoli nascosti di questo luogo magico.

38 km, 105m salita, 470m discesa

 

Giorno 4:    Da Merano a Caldaro via Bolzano
48 km

Pedalando tra meleti si raggiunge la città di Bolzano, la maestosa capitale dell'Alto Adige. Da qui la pista ciclabile si dirige a sud attraverso tortuosi vigneti che conducono oltre il villaggio di Caldaro fino alle rive dell'omonimo lago.

Giorno 5:    Da Caldaro a Trento
53 km

Dalle acque cristalline del Lago di Caldaro il giro segue la panoramica "Strada del Vino" attraverso numerosi piccoli villaggi del vino. Da qui si scende nella valle dell'Adige e si entra nella pista ciclabile che porta a Trento. Lungo la strada, perché non provare uno dei "Bici Grill" (bar per ciclisti) e visitare villaggi secolari come Egna e Salorno. Arriva a Trento e trascorri il tuo pomeriggio libero esplorando la città. Il tuo alloggio è nel centro storico della città.

53 km, 295m salita, 325m discesa

 

Giorno 6:    Da Trento a Riva del Garda
48 km

La prima parte del percorso segue una pista ciclabile lungo le acque blu-verde del fiume Adige per raggiungere la città di Rovereto (30 km), quindi si dirige verso ovest salendo dolcemente fino a raggiungere un piccolo passo con vista mozzafiato sul Lago di Garda. Una breve discesa ti porta nel centro storico di Riva del Garda Percorrendo stretti vicoli medievali raggiungi il tuo hotel.

48 km, 150m salita, 500 m discesa

 

Giorno 7:    Arrivederci Lago di Garda!

Il tuo viaggio termina dopo la prima colazione.

 

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice