Arriva a San Gimignano e rilassati, poiché questa sarà la tua confortevole casa toscana per i prossimi giorni. Respira la meravigliosa aria di campagna e sali sulla torre principale, ammirando le viste mozzafiato sulla campagna circostante.
Oggi attraverserai prestigiosi vigneti verso Ulignano e l'affascinante borgo collinare di Certaldo, città natale del famoso scrittore italiano Boccaccio. La salita a Certaldo, molto ripida, può essere evitata prendendo la funicolare. Dopo aver visitato la sua piazza principale decorata in ceramica e le meravigliose chiese, parti alla volta di Barberino e Tavernelle nella zona del Chianti Classico, offrendo una magnifica vista sulle valli dell'Elsa e di Pesa.
35/51 km, 580/970 m salita, 580/970 m discesa
Con questo percorso acquisirai familiarità con la zona facendo un giro completo attorno alla collina di Poggio del Comune. Da San Donato dirigiti verso Castel San Gimignano passando per uno territorio inaspettato. A Castel San Gimignano c'è un piccolo bar fantastico dove è possibile acquistare ottimi panini.Prosegui poi in direzione di Volterra. Una volta lasciata la strada asfaltata si entra nella riserva naturale che è per lo più boschi e alcuni pascoli di mucche, qualcosa di raro in Italia. Lasciandoti alle spalle la foresta, raggiungi San Gimignano e attraversi il centro storico fermandoti per un drink rinfrescante.
36.5 km, 826 m salita, 826 m discesa
Oggi scegli l'itinerario più adatta a te. Dopo un breve transfer a Colle Val d'Elsa, pedala attraverso le dolci colline della Val d'Elsa al borgo medievale perfettamente conservato di Monteriggioni. Continua in salita attraverso abbondanti vigneti e boschi rinfrescanti, verso Lilliano o direttamente fino a Castellina in Chianti, dove i panorami sono affascinanti.
40 km, 640 m salita, 640 m discesa
Opzione Castellina: + 14 km, 315 m salita, 315 m discesa
Oggi lascerai San Gimignano alle spalle e pedalerai fino all'antica città etrusca di Volterra. Attraverso un paesaggio punteggiato di campi di grano, uliveti e ville, si raggiunge la base dell'imponente collina su cui è situata la città. Un'altra solida salita prima di arrivare al tuo meraviglioso hotel, un ex convento situato all'interno delle porte del centro storico.
35,9 km, 922m salita, 649m discesa
Dopo un'entusiasmante discesa nella valle, pedala attraverso l'incantevole Val d'Era e attraversa tratti di "strade bianche", tipiche strade bianche toscane. L'itinerario si snoda attraverso il paesaggio pieno di fattorie e ville remote e colline ricoperte di viti e uliveti. Grandi viste sul vasto panorama ondulato ti accompagneranno per tutto il giorno.
38.3 km, 840 m salita, 840 m discesa
Un giro facile e molto panoramico nei dintorni di Volterra. L'erosione causata dall'acqua piovana ha scolpito artisticamente il paesaggio creando crepe e calanchi di una maestosa bellezza. Dopo essere scesi da Volterra ti avventurerai fuori dai sentieri battuti su piste non asfaltate per poi tornare sulla molto panoramica Strada del Cornocchio.
37 km, 920 m salita, 920 m discesa
Giro ad anello via Lajatico & Teatro del Silenzio
Giro ad anello via Lajatico & Teatro del Silenzio
Partendo da Volterra, il paesaggio ti avvolge in una distesa di colline verdi e dorate, arricchite da cipressi e casali, l'epitome della bellezza toscana. Un breve tratto di asfalto ti porta al villaggio di Lajatico, noto per essere il luogo di nascita del tenore Andrea Bocelli: lungo il percorso, il suggestivo "Teatro del Silenzio", un pittoresco lago adornato da opere d'arte contemporanea che una volta all'anno si trasforma in un anfiteatro all'aperto per un attesissimo concerto di Bocelli.
Continui poi su strade sterrate pianeggianti e piacevoli strade asfaltate, con un'ultima impegnativa salita che puoi interrompere con una visita alla Necropoli Etrusca, prima di tornare a Volterra in bicicletta.
Sfida: 45 km, 850 m ascesa, 850 m di discesa
Il tuo viaggio termina dopo la prima colazione.