Giorno 1: Arrivo a Buonconvento
Giorno 2: Anello tra i borghi di Murlo e La Befa
Giorno 3: Percorso ad anello a Montalcino
Giorno 4: Da Buonconvento a Pienza
Giorno 5: Percorso ad anello a Bagno Vignoni
Giorno 6: Percorso ad anello a Montepulciano
Giorno 7: Da Pienza a Buonconvento via Lucignano
Giorno 8: Arrivederci Val d'Orcia!

Giorno 1:    Arrivo a Buonconvento

All'arrivo nell'incantevole cittadina medievale di Buonconvento, ricca di storia e architettura con mura settecentesca, un transfer ti porterà all'agriturismo dove soggiornerete per le prossime quattro notti. Una deliziosa cena toscana ti aspetta! 

 

Giorno 2:    Anello tra i borghi di Murlo e La Befa
33 km

Percorri la ricca e incontaminata campagna sulle caratteristiche strade bianche fino a Murlo e immergiti nei fitti boschi mentre pedali lungo il fiume Crevole. Continua attraverso un'incantevole foresta di querce fino a La Befa. Una breve parte del percorso è troppo scivolosa per pedalare (circa 300 m), tuttavia i panorami mozzafiato valgono lo sforzo.

33 km, 584m salita, 675m discesa

 

Giorno 3:    Percorso ad anello a Montalcino
24 km

Pedala attraverso profumati campi di girasoli oltre Buonconvento fino al cuore del distretto del famoso Brunello. Il vulcano Monte Amiata si erge vero l'alto mentre la campagna circostante si trasforma in infiniti uliveti e vigneti. Salite fino alla città fortificata di Montalcino, visitate la sua magnifica fortezza del 14 ° secolo e il Palazzo Comunale, quindi tornare a Buonconvento lungo strade bianche secondarie.

24/42 km, 588/1177m salita, 588/1177m discesa

 

Giorno 4:    Da Buonconvento a Pienza
37 km

Incomincia la giornata con una salita fino al famoso monastero di Monte Oliveto Maggiore, con i suoi deliziosi affreschi e il giardino botanico. Dopo aver riempito la tua anima, pedala attraverso borghi isolati fino a raggiungere una fila di centinaia di cipressi, che ti invita a visitare il meraviglioso monastero di Sant'Anna in Camprena. Ammira gli affreschi e termina la giornata nella deliziosa cittadina di Pienza.

37.7 km, 1000m salita, 756m discesa

 

Giorno 5:    Percorso ad anello a Bagno Vignoni
27 km

Oggi è una giornata rilassante prevalentemente lungo strade di campagna in pianura fino al borgo medievale di Bagno Vignoni, dove potrai riposare e nuotare nelle sue acque termali curative, utilizzate dai romani e sede delle leggendarie ninfe d'acqua. Ritorna a Pienza lungo dolci colline attraverso una campagna incontaminata e abbraccia l'essenza della Toscana meridionale.

27.7 km, 674m salita, 674m discesa

 

Giorno 6:    Percorso ad anello a Montepulciano
34 km

Da Pienza, percorri le più famose strade panoramiche oltre il borgo medievale in pietra di Monticchiello. Sali su una straordinaria cresta calcarea e goditi una vista mozzafiato sulla Val d'Orcia. Raccogli le tue forze mentre sali fino a Montepulciano. All'arrivo, festeggia con un bicchiere del famoso vino locale Nobile. Torna felice e appagato verso Pienza.

34 km, 1000m salita, 1000m discesa

 

Giorno 7:    Da Pienza a Buonconvento via Lucignano
24 km

Il percorso di oggi è prevalentemente su strada sterrata, lungo dolci colline nella più bella campagna della Val d'Orcia. A metà strada ci si può fermare a Lucignano d'Asso, un piccolo borgo sulla famosa pista ciclabile L'eroica. Quindi fai rientro alla fattoria biologica di Pieve a Salti.

24 km, 400m salita, 654m discesa

 

Giorno 8:    Arrivederci Val d'Orcia!

Dopo colazione un breve transfer ti porterà a Buonconvento.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice